Posted by admin

Da quando è stata istituita la Zona Pastorale, tutte le attività caritative che a vario titolo venivano svolte dai volontari nelle nostre parrocchie, sono confluite nel Gruppo Carità.

Al suo interno, quindi, trovano posto le esperienze maturate in questi anni a partire dalla storica Caritas parrocchiale di Quarto alla quale si sono aggiunti i volontari del Servizio Dormitori, quelli del Servizio Mercatini e infine, insegnanti e studenti del Servizio Aiuto allo Studio.

Attraverso il suo centro di ascolto, la Caritas parrocchiale di Quarto rappresenta a tutt’oggi il punto di riferimento per i bisognosi della nostra zona. Qui, da anni, i volontari oltre a distribuire cibo, vestiari e tentano di dare una risposta alle più svariate esigenze, anche relazionandosi con i Servizi del Territorio: dalla ricerca di un alloggio temporaneo per famiglie sfrattate, alla raccolta di curricula di lavoro fino all’assistenza e ai consigli di ordine legale e amministrativo per i problemi che via via vengono loro esposti. Per info: 0516122104 e 3391716376

Il Servizio Dormitori è nato nel 2016 e ha come scopo quello di preparare e portare una cena calda e un po’ di compagnia agli ospiti presenti nelle strutture. Vi sono coinvolti, fino ad ora, una trentina circa di volontari di ogni età, compresi giovanissimi accompagnati dai genitori, che a turno, alternano la loro presenza ai fornelli e a seguire, nei dormitori Fantoni, Pallavicini e Sabatucci di Bologna. Per info: 051761309.

Il Servizio Mercatini è attivo da anni in alcune delle nostre parrocchie grazie all’opera di volontarie che a cadenze prefissate, propongono al pubblico vestiti e oggetti di svariata utilità ricevuti in dono il cui ricavato sotto forma di libera offerta, viene devoluto al Gruppo Carità per sostenere la sua attività.

Infine, il Servizio Aiuto allo Studio da anni accoglie studenti in difficoltà sostenendo la loro fatica nel fare i compiti e nello studiare grazie all’impegno di insegnanti in pensione e studenti delle scuole superiore e universitari che garantiscono ogni pomeriggio la loro presenza. Il servizio è attivo nella parrocchia di Quarto e in quella di Granarolo. Per info: 051761309