Cadriano

pag 1 di 3
pag 2 di 3
pag 3 di 3

.

.

.

.

.

All’interno della chiesa di Sant’Andrea a Cadriano, nella cappella laterale destra, troviamo il Transito di San Giuseppe e i Misteri del Rosario, olio su tela di Vincenzo Spisanelli (1595-1662) restaurato nel 2016

Dalla relazione di restauro:

In diversi casi egli si cimentò nella rappresentazione del tema dei Misteri del Rosario (chiesa di S. Maria di Baricella, chiesa di S. Bartolomeo di Formigine, chiesa di S. Maria Assunta di Borgo Panigale, etc.), tuttavia rispettando semprelo schema iconografico tradizionale che prevede l’immagine della Madonna circondata dai Misteri. Anche il tema del Transito di San Giuseppe è ricorrente all’interno della sua produzione artistica (chiesa di S. Maria Annunziata a Le Budrie, di S. Maria Maggiore a Bologna, Museo diocesano di Urbania, etc.) e viene affrontato senza alcuna correlazione con i Misteri.

Oltre alla singolarità del soggetto, nella tela di Cadriano si deve sottolineare la scelta di dipingere illusoriamente la cornice che separa i riquadri dei Misteri,di norma realizzata in legno intagliato e dorato. Si possono osservare, al proposito, le linee diagonaliincise direttamente dal pittore sulla preparazionee usatecome riferimento nell’impostazione dei punti d’incontro tra le aste verticali e quelle orizzontali della cornice durantel’iniziale impaginazione dell’opera.